Master Esperienziale in
Interventi Clinici in Età Evolutiva
e nelle Relazioni Familiari

 

Master annuale intensivo teorico-esperienziale.
250 ore di formazione in blended learning

DIREZIONE: Enrichetta Spalletta psicologa psicoterapeuta
COORDINAMENTO: Marco Chimenti psicologo psicoterapeuta

A chi è RIVOLTO questo MASTER

La formazione è destinata esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica o psicoterapeuti.

Cosa IMPARERAI a FARE

Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche e un aggiornamento permanente nel panorama delle pratiche avanzate di efficacia comprovata.  L’approccio pluralistico integrato consente di rispondere all’utenza in modo personalizzato attraverso metodologie, tecniche e strumenti di consulenza psicologica mirati in grado di promuovere la salute, prevenire e  affrontare disagi,  e  curare  le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva e delle relazioni familiari.
Il Master intende sviluppare conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva. E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.

Come si SVOLGE la DIDATTICA

l Master offre un panorama esaustivo dei quadri sintomatici delle sindromi, dei relativi strumenti di assessment e valutazione psicodiagnostica, nonché delle più recenti tecniche di intervento clinico. La modalità di trasmissione dei contenuti è in prevalenza esperienziale: i contributi teorici proposti (35%) sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici con applicazioni di Arti Terapie (65%) . La supervisione degli apprendimenti accompagna l’intero percorso formativo. Viene favorito un percorso evolutivo del professionista, attraverso il diretto coinvolgimento esperienziale nei processi di apprendimento e nello sviluppo dell’autoconsapevolezza e dei vissuti controtransferali. Ogni allievo è sostenuto e facilitato nello sviluppo della resilienza personale e professionale e nella creazione e il mantenimento di reti professionali per il confronto clinico.

FREQUENZA e CONFERIMENTO del TITOLO

  • 164 ore di formazione in presenza in 10 weekend di cui 8 di sabato e domenica e due intensivi che comprendono il venerdì.
  • 56 ore di formazione a distanza.
  • 30 ore di tirocinio (supervisionato a distanza o in presenza, secondo possibilità e condizioni specifiche).
  • Monte ore totale: 250 ore riconosciute e cumulabili in altri percorsi ASPIC.
  • Richiesti ECM per psicologi.

MASTER in qualità di esperto di INTERVENTI DI PSICOLOGIA CLINICA IN ETÀ EVOLUTIVA E NELLE RELAZIONI FAMILIARI: PREVENZIONE, VALUTAZIONE, PIANI DI TRATTAMENTO